IDEA
L’idea nasce dall’unione del progetto RIDE con le produzioni di tour musicali attente all’ecosostenibilità e alla volontà di rendere più a “impatto 0” possibile il tour stesso. Negli ultimi anni l’attenzione di molti artisti si è accesa su questo tema. L’idea consiste nell’associare alle varie tappe (tutte o alcune) di un tour di un artista, il progetto RIDE, permettendo di accumulare energia elettrica da usare in accordo con la pubblica amministrazione della città che occuperà la tappa.
FORMAT
Ad ogni tappa, o solamente ad alcune selezionate, verrà associata un’ISOLA RIDE, che verrà collocata una o due settimane prima della tappa stessa. Nell’isola in quel periodo pre evento/eventi, saranno tenute delle attività per far pedalare i fan, ma non solo, accumulando energia che poi sarà utilizzata dalla comunità, indipendentemente che siano fan o meno dell’artista. Una sorta di “lascito” dell’evento al comune e quindi alla cittadinanza. I partecipanti, al raggiungimento di vari “target” potranno ricevere gadgets, ingressi, agevolazioni ecc. da utilizzare per l’evento.
SCOPO/UTILITA’
Lo scopo del progetto RIDE ON TOUR è quello di contribuire a rendere tutto il più possibile a impatto zero, promuovendo l’immagine “green” di chi decide di avvalersi dell’iniziativa, coinvolgendo anche persone che non sono propriamente fan dell’artista, ma cittadini comuni. Aumentando l’appeal dell’artista stesso. Oltretutto l’energia prodotta, sarà utilizzata per scopi sociali/civici decisi in accordo con la Pubblica Amministrazione. Per esempio l’energia potrebbe essere destinata all’illuminazione stradale, con un risparmio da parte del comune che potrebbe essere utilizzato per implementare o migliorare servizi al cittadino, riparare strade ecc... Oltretutto ci sono sempre gli aspetti, oltre che di energia pulita al 100%, dell’incentivazione all’attività fisica, alla salute, allo sport e alla “condivisione”.