Il progetto si basa su dei “moduli” composti da 10 biciclette, la struttura di circa 45 mq è composta di tettoia con pannelli solari (che accumulano per contribuire al consumo della struttura stessa e per aumentare la quantità prodotta) e dieci biciclette collegate a dinamo.
Ogni modulo può arrivare a produrre fino a
7200 KWH all’anno.
All’interno dell’isola, sono organizzate attività incentivanti, associate al raggiungimento di obiettivi (energetici ovviamente).
Ogni partecipante potrà accumulare energia e in base alla quantità, ricevere dei benefici.
APPLICAZIONE
Associata all’iniziativa ci sarà un’ applicazione in cui gli utenti potranno verificare la quantità di energia prodotta e verificare i “traguardi” raggiunti, in base a questi, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di sconti/agevolazioni su servizi pubblici o privati (partner vari) che tendenzialmente saranno per la mobilità, lo sport la salute (enjoy, monopattini elettrici, mezzi pubblici, abbonamenti a palestre partner ecc...).
Chi avrà scaricato la App, potrà connettersi con il suo profilo e verificare la produzione di energia, in tempo reale. I crediti saranno accumulabili in qualsiasi “isola”.
DURATA
I “moduli” possono essere temporanei, itineranti o permanenti.
A seconda dello scopo o dell’iniziativa a cui saranno associati, infatti, possono avere una durata diversa.
PERMANENTE
Un Comune, per esempio, potrebbe decidere di predisporre una struttura permanente dove i cittadini possano interagire e produrre energia destinata di volta in volta a diverse attività, festival, luminarie natalizie, illuminazione stradale, traducendosi in un risparmio per l’amministrazione e per i cittadini stessi.
ITINERANTE
Un evento itinerante, per esempio un tour musicale o un evento sportivo (giro d’italia), potrebbe installare dei moduli prima delle tappe, in modo da sponsorizzare l’evento e accumulare energia da “donare” alle città ospitanti o utilizzarla per ridurre l’impatto energetico dell’evento stesso.
TEMPORANEO
Un singolo evento reso a impatto 0 dalla produzione di energia durante il periodo di permanenza del “modulo”.
ENTITA' COINVOLTE SINERGICAMENTE
Il progetto prevede il coinvolgimento “corale” di diverse entità:
Pubblica amministrazione
Cittadini
Ente distribuzione energia/produttore
Altre attività
La pubblica amministrazione avrà a disposizione un mezzo per promuovere temi come lo sport, la salute, aree cittadine come parchi o altre zone non valorizzate, avere a disposizione energia totalmente pulita, gratuita e a impatto 0 da utilizzare per iniziative a favore dei cittadini.
I cittadini collaborando al funzionamento del progetto potranno contribuire al risparmio generale della pubblica amministrazione, quindi indirettamente loro, e avvalersi di servizi volti a loro in maniera gratuita o agevolata. Oltre a tenersi in forma in modo gratuito, partecipando ad attività di gruppo e incentivanti.
La collaborazione con un partner energetico, oltre a facilitare la parte “burocratica” tra PA e distributore (allaccio diretto alla rete), è un modo anche per lo stesso di promuoversi in un contesto green e benefico.